TERMINI E CONDIZIONI DI GENERALI VENDITA ACQUISTI ONLINE




1. DISPOSIZIONI GENERALI

Le presenti condizioni generali di vendita regolano il rapporto tra Cucina Espressa - Viale Guglielmo Marconi, 415 - 00146 Roma (RM) – Partita Iva: 13488131007 – Iscrizione REA RM-1451103 qui di seguito denominato “il Venditore”, da una parte, e ogni persona fisica o società di effettuare un ordine online sul sito Internet https://www.cucinaespressa.it per se stesso o per conto terzi, per fini professionali o privati, denominato “il Cliente“, dall’altro.

Il Venditore offre di vendere i prodotti ai clienti online.

Il Cliente dichiara che ha la capacità di possedere diritti e di essere vincolato da obblighi.


2. OGGETTO
I prodotti sono descritti sul sito https://www.cucinaespressa.it in buona fede e con la massima precisione possibile.
La presentazione dei prodotti non è vincolante per il Venditore e non costituisce un’offerta in senso giuridico del termine.


3. ORDINI

Saranno accettati ordini con consegna a domicilio nelle seguenti zone di Roma:

Marconi
San paolo
Magliana
Montagnola
Serafico
Eur
Garbatella
Ostiense
Piramide
 
Il costo di consegna è considerato gratuito per i soli ordini con spesa minima di 15 euro.
 
Per essere considerati validi e venire evasi, tutti gli ordini dovranno essere preventivamente confermati da un nostro contatto telefonico.
 

Attesa la deperibilità dei prodotti proposti, i consumatori non hanno il diritto di revocare l’acquisto.

Il Cliente dovrà selezionare i prodotti che desidera acqusitare e specificare la quantità e il peso (ove disponibile).
I prodotti verranno automaticamente aggiunti nel carrello del Cliente.

Prima di ordinare un prodotto disponibile sul sito, oppure contestualmente alla procedura di pagamento, il Cliente deve creare un profilo utente cliccando sulla voce “Registrazione” all'interno della voce di menù “Account”. Il Cliente deve compilare un modulo per creare un nuovo profilo utente. Il Cliente dovrà inoltre fornire il suo indirizzo email e scegliere una password, che rimarrà personale e confidenziale. Tale profilo utente, sarà successivamente necessario per identificare lui univocamente all'interno del sito. Il Cliente dovrà inoltre compilare tutti i campi richiesti con i propri dati o quelli della propria azienda, e l’indirizzo di spedizione, se differente dai dati personali. Per i Clienti con sede in Italia, siano essi privati o aziende, è richiesto l’inserimento del codice fiscale.

Dopo aver inserito i dati richiesti e confermato tramite il tasto "Registra", il sistema invierà una email all'indirizzo di posta elettronica immesso, con il riepilogo di tutti i propri dati, chiedendo la conferma della registrazione tramite click su di un link ricevuto all'interno del testo della mail stessa.

Per ordinare dei prodotti, il Cliente deve quindi identificarsi sul sito, qualora non l'abbia già fatto, con la sua username e la password scelta in fase di registrazione, inserendo all'interno dell'apposita pagina di Login, la sua e-email e la password scelta precedentemente.

In qualsiasi momento, il Cliente può visualizzare il riepilogo dei prodotti che ha selezionato cliccando su “Carrello”, all'interno della voce di menù "Ordina", quindi continuare la sua selezione di prodotti cliccando su “Prodotti menù”, o su "Categorie menù ", sempre all'interno del menù "Ordina"; correggere eventuali errori di inserimento dei dati, editando il campo “Quantità” della pagina "Checkout" oppure cliccando sul tasto contrassegnato dall'icona cestino per eliminare articoli precedentemente inseriti nel carrello.
Al termine della selezione dei prodotti, bisognerà selezionare e confermare tutti i dati (Personali, di Spedizione e di Pagamento) ed infine emettere il proprio ordine cliccando sul tasto “CONFERMA ORDINE”.

Il Cliente può scegliere il metodo di pagamento preferito, elencati nel pargrafo 6 del presente articolo.

Cliccando su “CONFERMA ORDINE”, e accettando le presenti “Condizioni di Vendita” o "Termini & Condizioni" spuntando l’apposita casella, il Cliente finalizza il suo ordine. L’ordine viene registrato e la vendita diviene definitiva. Il Cliente non può più correggere eventuali errori di dati effettuati nel entrare nel suo ordine.

L’e-mail di conferma che il Venditore invia al Cliente conclude il contratto ed implica l’accettazione incondizionata da parte del Cliente di questi termini e condizioni. I dettagli dell’ordine sono indicati nella e-mail di conferma, e sono contraddistinti con le seguenti voci;

Prodotto (Il prodotto acquistato)
Totale (Il costo totale dell’ordine)
Indirizzo di fatturazione (Estremi e indirizzo di fatturazione del Cliente)
Indirizzo di spedizione (Estremi e indirizzo di spedizione)
Ordine Nr (Numero progressivo ed univoco identificativo dell'ordine)
Data Ordine (Data di effettuazione dell'ordine)
Pagamento (Tipo di pagamento scelto)
Spedizione (Tipo di spedizione selezionata)
Il modulo d’ordine viene altresì mantenuto sul registro elettronico (database) del Venditore, memorizzato su un supporto affidabile e durevole, pattiziamente considerato quale prova dei rapporti contrattuali tra le parti. Esso fornisce anche la prova del prezzo degli articoli.

Sistemi di registrazione automatica sono considerati come prova valida della natura, del contenuto e la data dell’ordine. La vendita non sarà conclusa fino a che il Venditore non avrà confermato l’ordine via invio di una successiva e-mail di accettazione al Cliente.

Il Venditore non è tenuto per ordine del Cliente fino a che non invia la conferma che egli accetta di elaborare l’ordine scritto. Il Venditore si riserva il diritto di sottoporre l’ordine a diverse e ulteriori, di sospendere o rifiutare, soprattutto se l’ordine risulta essere incompleto, se i dati forniti sono errati, se il Cliente non ha provveduto al saldo degli ordini precedenti, o per qualsiasi altra ragione e titolo che il Venditore possa considerare.

Gli ordini non sono definitivi sino a che non siano stati confermati dal pagamento del prezzo da parte del Cliente.


4. DISPONIBILITÀ
Se il prodotto ha dimostrato di non essere disponibile, dopo che l’ordine è stato convalidato, il Cliente è informato via e-mail o telefonicamente il più celermente possibile.


5. PREZZI
I prezzi di tutti i prodotti disponibili sul sito https://www.cucinaespressa.it sono espressi in Euro, comprensivi delle aliquote I.V.A. in vigore in Italia al momento dell’acquisto, al netto delle spese di spedizione (qualora previste) che saranno computate nella fase conclusiva dell’acquisto prima dell’invio della conferma dell’ordine, sulla base del luogo di destinazione inserito nella fase di registrazione, e sulla base della quantità di articoli ordinati. Il Venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento. I prodotti, se disponibili, devono comunque essere fatturati in Euro ai tassi in vigore quando l’ordine è stato registrato. Effettuare un ordine implica accettazione del prezzo indicato per il prodotto scelto.

Il prezzo totale indicato nella conferma d’ordine è il prezzo finale, comprese tutte le tasse (ove applicabili) e le spese di spedizione.


6. METODI DI PAGAMENTO
Il sito internet https://www.cucinaespressa.it è disciplinato dal diritto italiano e i prodotti offerti in vendita sono spediti dalla città di Roma, Italia. Le fatture sono redatte in Euro.

Il Venditore accetta i seguenti metodi di pagamento:

 A mano alla consegna della merce

Paypal
Il pagamento tramite PayPal verrà effettuato a favore dell'intestatario del conto Paypal.
PayPal consente di effettuare pagamenti tramite l’accesso al proprio conto o anche tramite carta di credito o carta prepagata, a tutti gli utenti che non sono ancora in possesso di un account ed hanno bisogno di eseguire dei pagamenti tramite il servizio. I canali di pagamento accettati da PayPal sono Visa, Visa Electron, Mastercard, Postepay e Aura.
In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine, il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal. L’importo relativo all’ordine viene addebitato sul conto PayPal o sulla carta di credito selezionata. In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione da parte nostra, l’importo sarà rimborsato sul conto PayPal del Cliente o sulla carta di credito selezionata entro il terzo giorno successivo all’annullamento dell’ordine.
Eventuali ritardi nello svincolo delle somme dipenderanno esclusivamente dal sistema Paypal. In nessun momento della procedura di acquisto, Il Venditore sarà in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi é la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico della notra azienda contiene, né conserva, tali dati. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà un’email di conferma da PayPal.
Per ulteriori informazioni relative agli accordi legali per i servizi PayPal si prega di consultare la seguente guida: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/legalhub-full
Per ulteriori informazioni sulle condizioni d'uso di Paypal si prega di consultare la seguente guida:
https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/useragreement-full

Satispay
Il pagamento tramite Satispay verrà effettuato a favore dell'intestatario del conto Satispay.
Satispay è un sistema di pagamento indipendente dai circuiti tradizionali, che permette di pagare nei negozi convenzionati, fisici e online, tramite un’applicazione disponibile per iPhone, Android e Windows Phone.
In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento Satispay, a conclusione dell’ordine, il Cliente dovrà effettuare il pagamento e successivamente attendere la notifica del pagamento al Venditore da parte del sistema di pagamento. In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione da parte nostra, l’importo sarà rimborsato entro il terzo giorno successivo all’annullamento dell’ordine.
Eventuali ritardi nello svincolo delle somme dipenderanno esclusivamente dal sistema Satispay. Per ogni transazione eseguita con il sistem Satispay, il Cliente riceverà una notifica di pagamento da Satispay.
Per ulteriori informazioni sulle condizioni d'uso di Satispay si prega di consultare la guida al seguente indirizzo:
https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/useragreement-full

Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata, l’ordine non viene preso in considerazione fino alla convalida dello stesso. Il Venditore dovrà quindi inviare una e-mail di conferma e il conto del Cliente sarà addebitato.


7. PROVA DELLA TRANSAZIONE
Le parti accettano le prove elettroniche nel quadro delle loro relazioni (e-mail, back-up, ecc).

Le parti convengono che i dati registrati dal Venditore siano la prova di tutte le transazioni del Cliente sul sito. I dati registrati dal sistema di pagamento sono la prova delle transazioni finanziarie.

Moduli d’ordine e fatture vengono memorizzati su un supporto affidabile, durevole, esibibile come prova pattizia.


8. ELABORAZIONE ORDINI
Gli ordini vengono elaborati dal Lunedi al Sabato, esclusi i giorni festivi. Gli ordini vengono spediti dall’Italia.

Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi ritardata o mancata consegna per causa fortuita o fatto del terzo o di un evento al di fuori del suo controllo, che possano rendere l’esecuzione del contratto impossibile o più onerosa, in tutto o in parte, o per gli atti di terzi partiti come i fornitori delle parti del presente accordo, subappaltatori, agenti e rappresentanti, o se il Cliente non adempie i propri impegni.

Caso fortuito pure stato di guerra, sommosse, incendi, scioperi, incidenti e l’impossibilità di ottenere disposizioni. Il Venditore dovrà mantenere l’acquirente informato in tempo utile degli eventi o incidenti di cui sopra.

Consegna tempestiva di prodotti avrà luogo solo se il Cliente abbia adempiuto i suoi obblighi nei confronti del Venditore. I tempi di consegna indicati in ordine o il riepilogo dell’ordine sono forniti in buona fede, quali meri termini ordinatori. I tempi di consegna non sono di per sé una condizione essenziale del contratto e il Venditore non sono tenuti a corrispondere alcun risarcimento.

Il Venditore si riserva il diritto di affidare alcuni servizi di parti terze, dipendenti o agenti che lavorino sotto la propria responsabilità, entro i limiti previsti dalla legge e dai regolamenti in materia di accreditamento.

I prodotti acquistati devono e saranno inviati all’indirizzo di spedizione fornito dal Cliente. Il Venditore non potrà essere ritenuta responsabile delle conseguenze di eventuali errori commessi dal Cliente al momento dell’ordine.

Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per la mancata esecuzione del contratto in caso di cause di forza maggiore, disordini, o scioperi parziali o totali, in particolare, di qualsiasi mezzo di servizi di trasporto o corrieri.

La restituzione di prodotti è ammessa soltanto per i bilateralmente riscontrati difetti di qualità.


9. TEMPI, MODI E SPESE DI CONSEGNA
Il Venditore può accettare ordini solo con consegna nella città di Roma, fatta eccezione per alcune categorie speciali di prodotti (ad esempio per prodotti utilizzabili come servizio Catering), ordinabili su ordinazione e previa contatto.

I tempi per i termini di consegna sono indicativi e non sono in nessun modo vincolanti per il Venditore. Nessuna responsabilità può essere imputata al Venditore in caso ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.

Per ogni ordine effettuato sul sito https://www.cucinaespressa.it, il Venditore emette un documento accompagnatorio del materiale spedito. Per l’emissione della fattura o di altro documento fiscale, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Dopo l’emissione della fattura o di altro documento fiscale non sarà possibile effettuare variazioni degli stessi.

Eventuali spese di spedizione sono a carico del Cliente e vengono esplicitate chiaramente in sede di effettuazione dell’ordine, in base alla distanza e alla quantità di prodotti ordinati. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine.

Al momento della consegna dei prodotti ordinati, il Cliente dovrà controllare che l’imballo risulti integro.

In caso di manomissioni e/o rotture il Cliente dovrà immediatamente contestare la spedizione e/o la consegna apponendo la scritta “riserva di controllo merce” sul documento di consegna ricevuto.

Immediatamente dovrà segnalare eventuali danni ai prodotti, secondo le modalità previste dal Venditore.

Nel caso di mancato ritiro da parte del Cliente dei Prodotti ordinati, Il Venditore annullerà l’ordine di acquisto a causa dell’impossibilità di consegna dei Prodotti stessi al recapito indicato dal Cliente al momento dell’ordine. Essendo la merce consegnata di natura alimentare e pertanto deperibile, il Cliente non verrà comunque rimborsato dell’importo già corrisposto.

Il Venditore declina ogni responsabilità per il mancato recapito derivante da cause dipendenti da mancato ritiro, indirizzo errato o inserito in modo non completo o altre cause non dipendenti dalla propria volontà.


10. ASSENZA DEL DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di recesso non si applica ai contratti conclusi attraverso il sito web https://www.cucinaespressa.it


11. DISPONIBILITÀ
Le offerte di vendita sono soggette alla disponibilità dei prodotti. Se un prodotto risulta essere indisponibile dopo la convalida dell’ordine, il Venditore si impegna ad informare il Cliente nel più breve tempo possibile, per posta elettronica o per telefono. Il Cliente potrà quindi chiedere l’annullamento dell’ordine.


12. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Tutti i testi, commenti, illustrazioni e immagini riprodotte sul nostro sito web sono coperti da copyright. Tutti i diritti sono riservati. Qualunque riproduzione parziale o totale senza il consenso del Venditore è vietata. Ordinamento non comporta il trasferimento o la concessione dei diritti di proprietà intellettuale, se non espressamente indicato.


13. RESPONSABILITÀ
I prodotti proposti sono conformi alla legge. Il Venditore non può essere ritenuto responsabile se ha svolto i suoi servizi in conformità ad essa.

Il Venditore non sarà responsabile per qualsiasi perdita indiretta, di affari, profitti, opportunità, produzione, attività, Clientela, danni alla reputazione. La presente elencazione viene resa a titolo meramente esemplificativo.


14. TRASFERIMENTO DI PROPRIETÀ
Cucina Espressa mantiene la piena proprietà dei prodotti venduti fino a quando l’importo totale dovuto dal Cliente è stato ricevuto. Il trasferimento di proprietà di beni acquistati non rientra nel campo di applicazione del presente contratto. Solo i clienti che hanno acquistato originariamente tali merci possono pretendere di aderire alle clausole delle presenti condizioni generali di vendita.


15. TUTELA DELLA PRIVACY
La fornitura di dati personali per le vendite on-line è obbligatoria in quanto è necessario per l’elaborazione degli ordini e la spedizione e per la fatturazione. Queste informazioni sono strettamente confidenziali. La mancata fornitura di informazioni comporta il rigetto automatico dell’ordine;

Il Venditore si impegna a non divulgare le informazioni forniti dai propri clienti a terzi. Esse sono utilizzate unicamente ai fini di gestione interna, quindi per la gestione ordini, fatturazione, di servizio o di solvibilità.


16. APPLICABILITÀ DELLE CONDIZIONI D’USO GENERALI
Qualsiasi ordine da parte del Cliente e tutte le consegne effettuate dal Venditore implica l’accettazione piena ed incondizionata da parte del Cliente delle presenti condizioni generali di vendita, ad esclusione di ogni altro documento, come propri termini del Cliente e condizioni generali, o di qualsiasi brochure, catalogo, ecc, che vengono forniti solo a titolo informativo.

Le parti convengono espressamente che le presenti condizioni generali si applicano alle loro relazioni commerciali, salvo diversa disposizione scritta. La rinuncia espressa di uno dei termini o condizioni generali o particolari non pregiudica l’applicazione delle altre clausole generali o particolari.

La cancellazione o inapplicabilità di una delle clausole delle condizioni generali o particolari, non ha alcun effetto sulla totalità delle altre disposizioni i termini e le condizioni generali e particolari, che restano validi e applicabili.

Il fatto che il Cliente non ha ricevuto le presenti condizioni generali nella sua lingua madre non lo esime dalla loro applicazione.

L’ordinamento di qualsiasi prodotto proposto sul sito presuppone la lettura e l’accettazione espressa delle presenti condizioni generali, e questa accettazione non richiede la firma autografa del Cliente.

La convalida del modulo d’ordine da parte del Venditore costituisce una firma elettronica, equivalente ad una firma autografa, a conferma che l’ordine è completo e che le somme dovute per il riempimento di tale ordine sono pagabili.

Il Venditore si riserva il diritto di modificare i suoi termini e condizioni generali senza informare personalmente il Cliente e senza che il Cliente possano pretendere ad alcun tipo di risarcimento. Spetta al Cliente di verificare periodicamente se sono state apportate modifiche. Il Cliente può copiare o stampare le presenti condizioni generali di vendita, purché non le alteri.


17. LEGGE APPLICABILE
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.